
Appartamenti e loft Ex officina
luogo
Trento
tipologia
arredo d’esterni, arredo d’interni, ristrutturazione
superfici calpestabili
203 mq (interni), 438 mq (esterni), 48 mq (giardino)
stato
realizzato
data
2024 – 2025
cliente
Ariki
progettazione
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin
foto
Carlo Baroni
Appartamenti e loft Ex officina: una ex officina si fa in cinque e diventa ospitale
Questo intervento di ristrutturazione, interior design ed exterior design, è localizzato a piano terra di un condominio degli anni ’60, non lontano dal centro storico di Trento e attiguo al quartiere Le Albere di Renzo Piano. Abbiamo trasformato un’autofficina in 5 alloggi, destinati all’affitto turistico. Nel Libro dei sogni la committenza esprimeva l’intenzione di mantenere nell’arredo d’interni l’atmosfera vintage della struttura esistente; piacevano le grandi vetrate d’ingresso, i soffitti alti e la fascia color mattone che correva alla base dei muri, non perfettamente lisci, di sapore industriale. Gli spazi abitativi all’insegna del benessere e del relax, dovevano inoltre essere dotati di uno spazio esterno arredato, occorreva ricavare un piccolo giardino appartato e una comoda area parcheggio.
Appartamenti e loft Ex officina: il sogno da realizzare
La progettazione preliminare dei cinque Appartamenti e loft Ex officina è iniziata vagliando varie possibilità distributive, per approdare a due tipologie: due appartamenti con stanza da letto separata e tre loft (zona giorno e notte in un unico spazio). In sostanza in questa ristrutturazione poco o nulla andava demolito, mentre occorreva realizzare le divisorie interne, gli impianti, gli infissi interni ed esterni, i rivestimenti e riqualificati gli esterni dell’immobile, curandone anche la parte a verde, l’area rifiuti, l’illuminazione e la tettoia d’ingresso. Occorreva inoltre una consulenza sui mobili di design e gli apparecchi illuminanti da acquistare.Gli alloggi, disposti su un unico livello, godono di affacci differenti: due di loro, gli appartamenti, danno sul fronte principale rivolto a nord, mentre gli altri tre, i loft, danno a sud. Gli accessi pedonali avvengono da un vialetto d’ingresso, fiancheggiato da piante (varie graminacee e nandina a nord e una siepe di carpino a sud) percorso il quale, tramite grandi vetrate si entra negli alloggi. Grazie a queste grandi vetrate tripartite che ricalcano quelle esistenti prima dei lavori, si può godere della luce naturale, mentre le pellicole perforate garantiscono la privacy e al tempo stesso consentono la vista dell’esterno.
Appartamenti e loft Ex officina: il nostro progetto tra ristrutturazione, design d’interni, design d’esterni e l’opera realizzata
L’interno accoglie gli ospiti, reinterpretando in chiave contemporanea il tema industriale. Negli alloggi si è prestata grande attenzione a giustapporre materiali, colori e stili differenti, proprio come in un loft d’oltreoceano; ne deriva un insieme apparentemente casuale, ma armonico, di arredi moderni, di recupero, di eco-design come se fosse il risultato di una ricerca lunga decenni. La zona giorno degli alloggi è dotata di un comodo divano letto e di due pouf, mentre la cucina, con dotazioni minimali e volutamente senza pensili ma con mensole, fronteggia il tavolo da pranzo, circondato da poltroncine realizzate in composito di legno riciclato. La zona notte è resa confortevole e romantica, grazie al letto a baldacchino in acacia, essenza che è stata scelta anche per le mensole accanto, i portavaligie, perfino per i taglieri della cucina. I bagni dei cinque alloggi, grazie a grandi vetrate godono della luce naturale, e come fossero una serra, accolgono dei vasi appesi di pothos che aiutano il benessere igrometrico e psicologico degli abitanti. Il “relax” è richiamato sia dalla texture in stencil delle pareti delle docce, sia dalle grafiche poste sulle vetrate visibili dal parcheggio: ricordano il popolare gioco del tris! I nuovi infissi di finestre e porte finestre sono in alluminio color grigio beige, così come il pavimento in resina. Alcuni accessori, come gli appendini e gli apparecchi illuminanti sono neri, per spiccare sul contesto. A questi si affiancano i faretti a LED, che sono in grado di migliorare la luminosità dei disimpegni e dei bagni nelle ore serali e notturne. Il divano, i pouf e i cuscini delle sedie della zona pranzo, introducono macchie di colore che si sposano con i poster vintage, ricordi di una montagna trentina che fu.






































