Abitare
publisher
Di Baio Editore
year
2010
place
Italia
published work
Edificio unifamiliare PF
pages
54-58
issue number
81 – giugno 2010
authors
Caterina Parrello e Roberto Summer
design
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin e Paolo Pegoretti
photos
Carlo Baroni
download
Magazine
Il nuovo uso del legno
Struttura contemporanea di legno e risparmio energetico in sintonia
Questa casa unifamiliare, rifacimento e ampliamento di una costruzione esistente, si trova a metà del crinale, sotto il castello medievale di Pergine Valsugana, in una posizione ideale sia per la bellissima vista sulla valle che per il soleggiamento, perfetto durante tutto l’anno. I temi principali che hanno guidato gli architetti sono la struttura, il risparmio energetico e la continuità spaziale interno-esterno. La struttura portante dell’ampliamento, in acciaio, è del tutto autonoma dall’esistente: per mezzo di una trave Vierendeel, il primo piano è appeso al sottotetto, lasciando una pianta completamente libera da pilastri. L’involucro edilizio è caratterizzato da alte prestazioni energetiche: le pareti esterne sono in prefabbricato di legno con isolamento di fibra di legno, gli infissi di larice sono basso emissivi. Gli impianti tecnologici sfruttano il sistema geotermico per il riscaldamento-raffrescamento a pavimento e a parete, il solare termico per fornire acqua calda e la tecnologia domotica per l’impianto elettrico.
L’uso del legno crea un forte legame con l’architettura rurale della regione: l’edificio è costituito da due livelli costruttivi: l’inferiore “pesante” e il superiore “leggero”, coperto quasi totalmente da listelli. Qui, le grandi logge vetrate, a sbalzo, col larice che si stende fin dentro l’abitazione, su pavimenti e pareti, creano una forte interrelazione tra l’interno e l’esterno dell’edificio, tra spazio privato e paesaggio rurale.
Gli architetti: Elisa Burnazzi e Davide Feltrin
La loro collaborazione nasce nel 2001, in occasione della Laurea in Architettura, conseguita Con il massimo dei voti presso lʼIstituto Universitario di Architettura di Venezia, con la tesi: “integrare la marginalità. Un parco urbano ed un depuratore A Mantova”, che otterrà premi e riconoscimenti. Burnazzi e Feltrin operano nell’ambito della progettazione Architettonica applicata alle diverse scale, dal singolo oggetto fino al paesaggio, e a vari settori, quali il residenziale, il museale, il commerciale, il terziario. Dal 2004 sono entrambi progettisti esperti Casaclima, certificati dalla Provincia di Bolzano; applicano ai progetti criteri di alto risparmio energetico e di sostenibilità ambientale. La loro progettualità fornisce architetture capaci di far interagire utilità ed emozione, spazialità e socialità. Partecipano con successo a numerosi concorsi, tengono lezioni accademiche, vantano pubblicazioni su libri, riviste e quotidiani.
The new use of the wood
Energy efficiency and contemporary building in wood
This one-family home, an enlargement and refurbishing of an existing construction, is halfway up the ridge, beneath the medieval castle of Pergine Valsugana, in an ideal position both for its beautiful view of the valley and for its orientation, which is perfect all year round. The key themes that guided the architects are its structure, energy efficiency, and spatial interior-exterior continuity. The bearing structure of the extension, in steel, is completely separate to the rest. A Vierendeel beam supports the first attic floor, leaving a pillar-free floor plan. The building shell is characterised by high energy efficiency: exterior walls are in prefabricated wood with insulation in wood fibre; doors and windows are in low-emission larch wood.
Technological installations make use of a geothermal system for floor and wall heating and cooling, solar energy for hot water, and home automation for the electrical installation.