Il Commercio Edile
publisher
Tecniche Nuove
year
2022
place
Italia
published project
EB apartment
pages
4, 54 – 59
issue number
2 – marzo 2022
authors
Barbara Delmiglio e Chiara Naldini
design
Elisa Burnazzi e Davide Feltrin
photos
Carlo Baroni
download
Magazine
Quando la luce si fa protagonista
Un attento intervento di ristrutturazione in una location particolarmente luminosa e caratterizzata da un ampio terrazzo su cui si affaccia l’intera zona giorno
Gli architetti Elisa Burnazzi e Davide Feltrin da sempre affrontano ogni progetto di interior design guardando con grande rispetto a ciò che ispira e sogna il committente, perché questo per loro «rappresenta l’unico modo di progettare in modo coerente, per essere sicuri di creare qualcosa che appartenga al cliente, rispecchi sé stesso, in un certo senso, gli assomigli». È un percorso che si rinnova di progetto in progetto e che coinvolge il committente nella fase più creativa, quella in cui gli spazi prendono forma e sono realizzati su misura come un abito dal taglio sartoriale. «Un bravo architetto – spiegano i progettisti – è quello che sa giocare con lo spazio e con la luce, quello che fa cantare i materiali e accompagna il cliente in un viaggio durante il quale fare mille scoperte».
Questo appartamento, all’ultimo piano di un edificio residenziale degli anni ’80, nasce dalle esigenze di una famiglia di tre persone che desiderava in primis godere di una zona giorno open space piuttosto ampia e poter sfruttare l’altezza dei soffitti. Nasce così un “disegno” ad hoc con un’idea progettuale che parte dall’osservazione dell’intorno e delle peculiarità spaziali dell’alloggio che, caratterizzato da un articolato soffitto a travatura in legno e da due ampi terrazzi, gode di un’ottima vista sulla valle. Ampie porte finestre fanno da cornice ad un paesaggio di tipo urbano, caratterizzato dagli edifici del quartiere.
Il tema della luce diventa lo strumento per disegnare gli spazi, dare loro una nuova dimensione e un loro stile: accostato al legno teak della pavimentazione e di alcuni pannelli di rivestimento, si sceglie quindi di utilizzare il bianco per gli arredi su misura e per la tinteggiatura delle pareti e delle travature del soffitto, una tonalità che attira tutta la luce che prorompe dall’esterno e la rimbalza all’interno dell’ambiente.
a zona giorno diventa l’ambiente in cui convivono due spazi, quello del living organizzato attorno ad un grande divano e a un moderno camino a vista disposti vicino al migliore dei due affacci finestrati dell’appartamento, ossia quello verso sud e quello della cucina, disposta verso la parete finestrata a nord e attrezzata con una serie di armadiature lungo due lati del locale e un’isola semicentrale con un grande tavolo da pranzo dalle linee essenziali e raffinate. Il desiderio di poter godere di un’ampia e funzionale zona giorno è stato esaudito abbattendo alcuni tramezzi che delimitavano la cucina originaria separata dal soggiorno e uno dei due bagni. Sul fronte notte la ridistribuzione degli ambienti ha comportato una quasi totale ridefinizione delle murature per poter creare un disimpegno centrale su cui si affacciano entrambe le camere da letto, disposte una verso il fronte sud e una verso il fronte nord e i rispettivi bagni di pertinenza con la medesima disposizione. L’altezza degli ambienti è sottolineata dalle armadiature fino al soffitto, valorizzato da alcune lampade a Led fissate alle travature esistenti. Il progetto di illuminazione si completa con l’utilizzo di pochi corpi illuminanti in linea a Led che illuminano lo spazio e la copertura.
COSA È CAMBIATO
.
Il progetto mantiene solo in parte la distribuzione originaria degli spazi, mantenendo una netta separazione tra la zona giorno e la zona notte. Vengono abbattuti i tramezzi che delimitavano
la cucina e uno dei due bagni per dare maggiore spazio alla zona living, con una cucina a vista e una zona pranzo a vista. Il secondo bagno ha preso posto in quello che originariamente era lo spazio occupato da una delle tre stanze esistenti. In questo modo la zona notte si organizza con due camere da letto speculari e due bagni di pertinenza.