A
editore
Ordine Architetti PPC della Provincia di Trento
anno
2013
luogo
Italia
conferenza pubblicata
Giovani architetti italiani
pagine
11-12
numero
1 – gennaio/marzo 2013
autrice
Elisa Burnazzi
foto
Carlo Baroni
download
Magazine
Giovani architetti italiani
Incontro sull’architettura contemporanea
Il convegno
Il 6 ottobre 2012, in occasione della 13a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, si è tenuto presso il Padiglione Italia un convegno del quale sono stati protagonisti quaranta giovani architetti italiani. Tra essi ben quattro studi legati al Trentino-Alto Adige: l’Estudio Barozzi Veiga, lo studio associato Burnazzi Feltrin Architetti, Paolo Pegoretti architetto e lo Studio di architettura Hainz. L’evento, ideato da Annabella Bucci (Coordinamento Consulta Giovani dell’Ordine Architetti di Roma) e Valeria Marsaglia (presidente MAGA – Milano Associazione Giovani Architetti), è stato realizzato da GIARCH (Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani) e IN/ ARCH (Istituto Nazionale di Architettura) con la collaborazione di UTET Scienze Tecniche®, con l’organizzazione di AGA.Ve (Associazione Giovani Architetti Venezia) e col sostegno di Valcucine. Hanno dato il loro patrocinio la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Padiglione Italia alla 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curatore Luca Zevi. 02 Giovani architetti italiani Incontro sull’architettura contemporanea Elisa Burnazzi Burnazzi Feltrin Architetti L’evento che ha avuto come tema centrale “l’architettura contemporanea ed in particolare quella realizzata dai giovani architetti italiani” ha impegnato in un vivace dibattito alcuni membri di un’apposita consulta tecnico-critica, coordinata da Franco Porto (coordinatore segreteria nazionale IN/ARCH). La consulta era composta da: Andrew Boffa (coordinatore nazionale GiArch), Gabriele Centazzo (presidente Valcucine), Aldo Cibic (Cibicworkshop), Simone Cola (Consiglio Nazionale Architetti), Matteo Gatto (Thematic Spaces Director EXPO 2015), Luca Guido (Università IUAV di Venezia), Carlo Olivero (publishing manager Utet Scienze Tecniche®), Francesco Orofino (vice presidente nazionale IN/ARCH), Pino Scaglione (Università di Trento e direttore Monograph), Francesco Zanon (consigliere nazionale GiArch e IN/ ARCH). Intervento speciale è stato quello di Carlo Ratti (direttore Senseable City Laboratory – MI T).
I progetti
La selezione dei progetti è provenuta in parte da segnalazioni IN /ARCH a cura di Franco Porto e in parte dai progetti contenuti nel volume dal titolo “Progetti di giovani architetti italiani” a cura di Annabella Bucci e Valeria Marsaglia, edito nel 2012 da UTET Scienze Tecniche®. Gli studi partecipanti hanno cercato di individuare il “senso comune” alla base dei propri lavori, interpretando il titolo “Common ground” della 13a Mostra Internazionale di Architettura diretta da David Chipperfield e le linee guida sviluppate nel programma del Padiglione Italia affidato a Luca Zevi. Le opere presentate, realizzate in Italia e all’estero, tra loro molto diverse per tipologia, ambito e scala, sono state suddivise in quattro aree tematiche: Spazi ad uso commerciale/produttivo/direzionale/ ricettivo, Spazi per i servizi pubblici, Spazi abitativi e Spazi urbani. Ogni studio selezionato ha presentato la sua opera con l’ausilio di un video, elaborato per l’occasione, accompagnando la proiezione con commenti e spiegazioni. Hanno presentato i loro progetti gli studi: Cafèarchitettura, Calogero Giglia, dep studio, Di Dato & Meninno Architetti Associati, Francesco Steccanella, Gruppo [Arch]2, LAD Laboratorio di Architettura e Design, Medir Architetti, Metamor Architetti Associati/Marta Montinari, Modostudio-Cibinel Laurenti Martocchia architetti associati, Onsitestudio, Studio Romero/Bonifaci, Verlato+Zordan Associati, ZERO Architetti, Arcò architettura e cooperazione, Balla/Calvagna, BODAR _bottega d’architettura, Comoglio Architetti, David Perri/Juan Pedro Alvarez, Estudio Barozzi Veiga (area tematica Spazi per i servizi pubblici, con il Centro di Promozione della D.O.C. “Ribera del Duero”, Roa, Burgos, Spagna), Laboratorio Permanente, MD U Architetti, Nicolás Carbajal/Simone Solinas/Gabriel Verd, Studio Kami/Custo&Mantrici Architetti, Barilari Architetti, Burnazzi Feltrin Architetti/ Paolo Pegoretti (area tematica Spazi abitativi, con l’Edificio unifamiliare PF di Pergine Valsugana, video dello Studio Raro di Trento), DEMO architects, EXiT architetti associati, JM Architecture, Gianluca Insinna, MAB Arquitectura, Nunzio Gabriele Sciveres, studioata, Studio di architettura Hainz (area tematica Spazi abitativi, con la Casa_M, Campo Tures), bdfarchitetti, L’Officina, Neostudio, Stefano Piraccini, Studio Kuadra, Valentina Drocco/Davide Dutto.
Le interviste
Parallelamente alla convention i progettisti sono stati invitati a rilasciare delle dichiarazioni durante una videointervista. Essa si è svolta presso il Padiglione Italia, in un set appositamente predisposto presso il Bosco Italia; le domande sono state poste da Luca Gibello, caporedattore de “Il Giornale dell’Architettura”. Le riprese audiovisive e postproduzione, a cura di Infinity Road Pictures© – Roma, hanno interessato tutto il convegno e sono confluite in un DVD , un documentario della durata complessiva di 225’ che verrà presentato a Roma il 29 Aprile prossimo e che farà parte del fondo ASAC (Archivio storico delle arti contemporanee) della Biennale di Venezia.