Grafica e arredi Sentieri di Covignano
luogo
Rimini
tipologia
arredo d’esterni, comunicazione, grafica, ricerca storica
superficie calpestabile
34 km (esterni)
stato
realizzato
data
2004 – 2006
cliente
Comune di Rimini
progettazione
Elisa Burnazzi
grafica
Elisa Burnazzi, Mattia Micheletti
foto
archivio di studio, Carlo Baroni
Grafica e arredi Sentieri di Covignano: oltre al mare c’è di più
Una segnaletica turistica diventa l’occasione per far conoscere, valorizzandole, le bellezze architettoniche, ambientali ed economiche della collina riminese, un territorio sconosciuto ai più. Attraverso la progettazione elaborata dal nostro studio di architettura, numerosi elementi di segnaletica realizzano un vero e proprio museo a cielo aperto di storia, arte, gastronomia.
Grafica e arredi Sentieri di Covignano: il sogno da realizzare
I colli di Covignano, Spadarolo e Vergiano sono un valore fondamentale per Rimini, sia dal punto di vista naturalistico, che storico. Coperti da boschi e aree coltivate sono il più importante polmone verde della città e costituiscono inoltre il suo primo nucleo abitato, documentato da testimonianze di ben 800.000 anni fa.
Nel 2004 l’Ufficio Verde del Comune di Rimini ha previsto la valorizzazione dei “Sentieri storici e naturalistici di Covignano, Spadarolo e Vergiano”, attraverso la predisposizione di arredi, segnaletica e un’idonea comunicazione.
Grafica e arredi Sentieri di Covignano: il nostro progetto tra design d’esterni, segnaletica, design della comunicazione e ricerca storica, e l’opera realizzata
L’incarico pubblico ha riguardato il design delle frecce segnaletiche, la progettazione grafica del logo dei sentieri e quella relativa alla segnaletica verticale; le “mappe d’inizio percorso”, le “bellezze storiche e naturalistiche”, le “frecce segnavia”. Per la grafica sono stati scelti due colori dominanti, il rosso e il bianco, che oltre ad essere quelli della città di Rimini, si legano ai supporti, in legno d’abete.
Sono stati ideati inoltre il manifesto, il biglietto d’invito dell’inaugurazione dei sentieri e gli espositori in cartone corredati da pieghevoli. Durante la conferenza stampa, seguita da un’escursione, il progetto grafico è stato illustrato agli operatori turistici, ai cittadini e al personale della pubblica amministrazione.
Dalla stagione estiva 2006, gli espositori in cartone sono presenti nelle reception degli alberghi della costa riminese.