Edificio unifamiliare BL
luogo
Pergine Valsugana, Trento
tipologia
architettura, arredo d’interni, arredo d’esterni
superfici calpestabili
350 mq (interni), 111 mq (esterni), 470 mq (giardino)
stato
realizzato
data
2011 – 2014
cliente
privato
progettazione
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin, Paolo Pegoretti
foto
Carlo Baroni
Edificio unifamiliare BL: una casa – bottega contemporanea
Il cliente sognava di vivere e lavorare in casa. Ci sembrava naturale iniziare il progetto di architettura ispirandoci alle case medioevali, laboratorio sotto e appartamento sopra: è un modo intelligente per occuparsi allo stesso tempo del lavoro e della famiglia.
Nel progetto di interior design, il nostro studio di architettura ha progettato una scala in vetro che permette ai proprietari, se sono all’ultimo piano, di vedere chi entra. Questa scala su misura, dal materiale e dal design così inusuale, a volte intimidisce gli ospiti, ma è solo una strategia, per fare in modo che accedano con riguardo alla zona relax e alla terrazza sul tetto, che costituiscono la parte più privata della casa.
Edificio unifamiliare BL: il sogno da realizzare
L’edificio unifamiliare BL si trova nella zona nord del Comune di Pergine, su di un terreno mediamente piano. Dall’area si gode una bellissima vista sul castello e sulla chiesa arcipretale di Pergine, sul gruppo del Brenta e altri rilievi minori; il soleggiamento è ottimale per tutto l’anno, permesso sia dai profili montani che dagli edifici circostanti.
Il progetto prevede la ristrutturazione edilizia e ampliamento di un edificio degli anni ’60, su due piani più soffitta, per adattarlo alle esigenze, familiari e lavorative, dei nuovi proprietari. Il volume è costituito da un corpo di fabbrica di tre piani fuori terra.
Edificio unifamiliare BL: il nostro progetto tra architettura, design d’interni, design d’esterni e l’opera realizzata
La particolarità del luogo e dell’edificato esistente, hanno suggerito di rendere molto compatto, basso e articolato il volume costruibile. Si sono volute ridurre visivamente le dimensioni e l’impatto del fronte principale, usando le logge invece dei balconi e trattando parte del secondo piano, destinato a copertura con falde, come uno spazio aperto con veranda.
All’esterno l’intervento è caratterizzato da grandi aperture vetrate protette; esse permetteranno sia di beneficiare del contributo solare in inverno e di proteggersi dal surriscaldamento estivo, sia di godere a pieno del bellissimo panorama. Sulla copertura a falda della veranda, troveranno posto i pannelli solari, posizionati secondo la pendenza della copertura, per garantire un impatto visivo praticamente nullo.
I prospetti, le tende esterne, gli infissi basso emissivi in legno e alluminio, presentano un’unica cromia, il bianco, non presente in nessuna delle singole tinte presenti sugli edifici vicini. La loro sommatoria è rappresentata proprio dal colore bianco la cui caratteristica è di contenere tutti i colori dello spettro elettromagnetico e quindi del contesto. L’alloggio ha il piano interrato destinato a cantine e locale tecnico, il piano terra dotato di garage, ingresso con zona armadi, deposito ed il piano primo caratterizzato dall’alloggio della famiglia. L’elemento di collegamento verticale, la scala, nella posizione baricentrica in cui si trova permette di valorizzare appieno la superficie destinata all’alloggio.
L’obiettivo di un edificio a risparmio energetico viene raggiunto anche attraverso la razionalizzazione della distribuzione interna, dotando il volume di grandi aperture a sud-est per sfruttare il più possibile i vantaggi del soleggiamento in periodo invernale, proteggendosi nel contempo dal surriscaldamento estivo mediante l’uso delle logge.
Pubblicazioni
2021
A
Ordine architetti PPC della Prov. di Trento
Italia
2018
Nuova Finestra
DBInformation
Italia
2017
Alps
Listlab
Italia
2016
Porte & Finestre
Tecniche Nuove
Italia
2015
Il bagno oggi e domani
DBInformation
Italia