Edificio plurifamiliare MM
luogo
Fai della Paganella, Trento
tipologia
architettura, arredo d’interni, arredo d’esterni
superfici calpestabili
161 mq (interni), 89 mq (esterni), 1040 mq (giardino)
stato
in corso di realizzazione
data
2019 – …
cliente
privato
progettazione
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin
foto
archivio di studio
Edificio plurifamiliare MM: la casa lunga e stretta, puntata sul paesaggio e sulla storia
Un lotto lungo e stretto nella zona periferica del Comune di Fai della Paganella, un terreno con una pendenza costante, una casa esistente da demolire, ricostruire in legno ed ingrandire, ma soprattutto… un paesaggio naturale così bello da togliere il fiato!
La progettazione di questa abitazione su piani ha riguardato l’architettura, l’interior design con il disegno degli arredi su misura e la consulenza sui mobili di design da acquistare.
I progetti del nostro studio di architettura partono spesso da una ricerca storica sull’origine dei nomi dei luoghi. In effetti Fai è un fitotoponimo, cioè un nome proprio di luogo ispirato a un nome di pianta. In questo caso si tratta della pianta del faggio che ha dato origine al nome Fai. Per quanto riguarda Paganella, si presume sia una forma diminutiva di Pagano, forse il nome del proprietario del prato.
Edificio plurifamiliare MM: il sogno da realizzare
La morfologia del terreno e la forma dell’edificio esistente, stretti e lunghi hanno suggerito un progetto “deciso” e un volume compatto ma movimentato. E così abbiamo pensato ad un edificio che incorpora un faggio, lungo come un cannocchiale, puntato sul paesaggio e sulla storia. L’intento è quello di realizzare la casa per due nuclei familiari legati da vincoli di parentela. Un edificio dichiaratamente contemporaneo nella forma e nell’uso, adatto alle necessità di chi lo abiterà che sia però rispettoso della naturalità e della bellezza del paesaggio. La volontà è quella di permettere anche in futuro la lettura di questo volume (!) che, come un libro, racconterà un luogo e le famiglie che lo abitano.
Verranno realizzati due alloggi a risparmio energetico, dotati di grandi aperture a est, sud ed ovest per sfruttare il più possibile i vantaggi del soleggiamento in periodo invernale e di godere a pieno del bellissimo panorama, proteggendosi nel contempo dal surriscaldamento estivo mediante l’uso delle logge e dei frangisole.
Edificio plurifamiliare MM: il nostro progetto tra architettura, design d’interni, design d’esterni e l’opera realizzata
L’edificio, pur costituito da un corpo di fabbrica di soli due piani fuori terra, si discosta volutamente da quelli del contesto poiché la sua copertura è a falda, ma leggermente inclinata. Il fabbricato con questo tipo di copertura vuole legarsi all’ambiente di cui godrà i panorami e quindi palesare la sua natura di costruzione a risparmio energetico, rispettoso delle risorse naturali. Il volume a due piani molto stretto ed arretrato rispetto alla strada garantirà la massima visibilità del paesaggio circostante.
La costruzione si ispirerà anche al nome Fai della Paganella e quindi all’albero del faggio: per questo i prospetti dei lati lunghi, con parti inclinate a cuneo, avranno l’aspetto di “assi sbozzate”. Un faggio, della specie tricolor, sarà al centro della facciata sud. Le facciate saranno intonacate e tinteggiate con un colore tendente al violetto, che è il colore che meglio si sposa con la tinta delle foglie della pianta scelta.
Dal punto di vista distributivo i due alloggi occupano il primo il piano interrato e il piano terra, mentre il secondo il piano primo. Sulla copertura trattata a verde troveranno posti i pannelli solari e fotovoltaici. Gli infissi saranno basso emissivi e in legno laccato del colore dei muri esterni, le frangisole alluminio naturale, i parapetti in vetro, mentre le pavimentazioni esterne in cemento drenante colorato e in legno tendenti al grigio.