
Appartamento MP
luogo
Valcanover, Pergine Valsugana, Trento
tipologia
arredo d’interni, arredo d’esterni
superfici calpestabili
263 mq (interni), 59 mq (esterni), 112 mq (giardino)
stato
realizzato
data
2010 – 2012
cliente
privato
progettazione
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin
foto
Carlo Baroni
Appartamento MP: lo spazio attorno al pilastro (che non si vede)
Nella zona giorno di questo appartamento tutto ruotava, è proprio il caso di dirlo, attorno ad un pilastro. Allora, visto che siamo architetti che sanno stare al gioco, lo abbiamo fatto diventare il fulcro del progetto di interior design, un po’ camino, un po’ mobile contenitore, un po’ separazione visiva tra gli ambienti. È una delle strategie del nostro studio di architettura: i vincoli se assecondati diventano opportunità.
Appartamento MP: il sogno da realizzare
L’appartamento MP nasce per godere appieno del paesaggio offerto dal lago di Caldonazzo, nei pressi del paese di S. Cristoforo, tradizionalmente considerato il “lido di Trento”.
L’appartamento è circondato da orti e frutteti e ha una stupenda vista sul lago. E’ sviluppato su tre livelli, oltre all’interrato: al piano terra si trova la zona giorno, al piano primo la zona notte, e in soffitta la zona studio e relax. La facciata principale è rivolta a sud, sfruttando al massimo i benefici offerti dal soleggiamento invernale.
Appartamento MP: il nostro progetto tra design d’interni e paesaggio, e l’opera realizzata
Il progetto d’arredo parte dall’osservazione del paesaggio circostante e dall’analisi delle azioni che vi si svolgono; il lago appunto, nel quale si specchia una corona di montagne ricche di boschi, capace di evocare sia immagini di grande libertà, come la pratica dello sport all’aria aperta, lo svago, ma anche la sospensione dagli impegni, la protezione, il giusto riposo.
Gli arredi, con il loro susseguirsi di pieno, il tempo occupato, e vuoto, il tempo libero, evocano proprio l’esigenza di trovare un nuovo equilibrio tra opposti, per rigenerare il corpo e la mente. Vengono impiegati materiali naturali di tipo vegetale e minerale, quali il legno di rovere, declinato come rivestimento per pavimenti e pareti, e l’intonaco di calce, in grado entrambi di essere pratici, ma allo stesso tempo estremamente confortevoli. Materiali vegetali e minerali che si ritrovano in giardino, divenuto il luogo in cui paesaggio selvatico e paesaggio domestico si incontrano; il legno è utilizzato come rivestimento, nella pavimentazione e sulla pergola che ombreggia il barbecue, il Levocell caratterizza sia il marciapiede d’ingresso, che il vaso-panca, il verde si incunea, con siepi, tappezzanti e prato fin quasi dentro la zona giorno.
Qui, la progettazione si è concentrata con particolare attenzione; uno spazio unico, grazie ad un mobile centrale, una sorta di totem, si moltiplica in molti spazi differenti, dando la possibilità agli utenti di svolgere allo stesso tempo diverse attività, pur rimanendo assieme. C’è la cucina, la zona colazione, il pranzo, la tv ed il relax; il mobile centrale, divenuto perno funzionale accoglie il camino, ma è anche un mobile utile e versatile, come i gavoni delle barche che nelle belle giornate di sole punteggiano il lago.
Pubblicazioni
2019
100 Idee per Ristrutturare
Edizioni Morelli
Italia
2016
100 Idee per Ristrutturare
Edizioni Morelli
Italia
Porte & Finestre
Tecniche Nuove
Italia
Come ristrutturare la casa
Tecniche Nuove
Italia
Space + Elegant Living I
Hightone Publisher
Cina
Il bagno oggi e domani
DBInformation
Italia
2014
R2 Ristrutturo Rinnovo Casa
Virgilio Editore
Italia
2013
Serramenti & Falegnameria
Virgilio Editore
Italia