![](https://burnazzi-feltrin.it/wp-content/uploads/2023/05/appartamento-EB-burnazzi-feltrin-architetti.webp)
Appartamento EB
luogo
Civezzano, Trento
tipologia
arredo d’interni, arredo d’esterni
superfici calpestabili
90 mq (interni), 47 mq (esterni)
stato
realizzato
data
2018 – 2020
cliente
privato
progettazione
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin
foto
Carlo Baroni
Appartamento EB: i dettagli che lo rendono unico
Il design d’interni e d’esterni è di gran soddisfazione per l’architetto poiché in poco tempo, rispetto ad un edificio, vede realizzato quanto ha progettato. Per il nostro studio di architettura l’interior design su misura è un vero e proprio edificio in miniatura, impegnativo perché approfondito in tutti i dettagli, anche minutissimi. È grazie a questo esame degli aspetti funzionali, estetici ed emozionali che si riesce ad ottenere uno spazio unico.
Appartamento EB: il sogno da realizzare
L’appartamento EB, disposto su un unico livello, si trova a Civezzano, all’ultimo piano di un edificio residenziale degli anni ’80. L’alloggio, caratterizzato da un articolato soffitto a travatura in legno e da due ampi terrazzi, gode di un’ottima vista sulla valle.
La famiglia di tre persone ha espresso ai progettisti alcune precise esigenze: poter godere di una zona giorno open space e poter sfruttare l’altezza dei soffitti.
Appartamento EB: il nostro progetto tra design d’interni, design d’esterni e l’opera realizzata
L’idea progettuale parte dall’osservazione dell’intorno e dalle caratteristiche spaziali dell’alloggio. Le ampie porte finestre fanno da cornice ad un paesaggio di tipo urbano, caratterizzato dagli edifici del quartiere. Si è deciso quindi di utilizzare il bianco negli arredi su misura e sulle pareti, legandosi principalmente alla luce che prorompe dall’esterno. Alcune nicchie, mensole e soprattutto il pavimento sono trattate con un rivestimento in legno di teak certificato, che scalda e sottolinea la semplicità dello spazio. Se l’isola della cucina è disposta verso la parete finestrata a nord, il divano è vicino al migliore dei due affacci finestrati dell’appartamento, ossia quello verso sud. Il caminetto funge da fulcro visivo quando si entra nell’appartamento e rimane visibile da tutta la zona giorno.
L’altezza dello spazio è sottolineata dalle armadiature fino al soffitto, valorizzato da alcune lampade a LED fissate alle travature esistenti, sbiancate. Il progetto di illuminazione si completa con l’utilizzo di pochi corpi illuminanti in linea a LED che illuminano lo spazio e la copertura.
Il terrazzo a sud accoglie, sotto ad un ampio tendaggio, le zone relax e pranzo all’aperto, mentre il barbecue è posizionato nel terrazzo a nord; entrambi sono corredati da fioriere, pronte a ricambiare chi se ne prenderà cura, con i loro colori e profumi.
Pubblicazioni
2022
Il Commercio Edile
Tecniche Nuove
Italia
Premi
2021
Best Project 2021
Archilovers
Italia