Appartamento CW
luogo
Trento
tipologia
arredo d’interni, arredo d’esterni
superfici calpestabili
107 mq (interni), 160 mq (giardino)
stato
realizzato
data
2014 – 2016
cliente
privato
progettazione
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin
foto
Carlo Baroni
Appartamento CW: l’arte che ispira l’architettura
Per uno studio di architettura il progetto di interior design e quello di un giardino sono l’occasione per dare forma alle richieste della famiglia, che riguardano tematiche funzionali, estetiche ed emotive. Una progettazione degli interni che parte dalle opere d’arte dei clienti è una sfida che ci capita spesso e ci affascina: in tal modo il design dello spazio è unico, su misura per voi.
Appartamento CW: il sogno da realizzare
L’appartamento CW sorge in un’area a sud di Trento, un cammeo verde ed agricolo incastonato nel territorio urbanizzato. L’alloggio è localizzato in un edificio a schiera di nuova costruzione circondato da campi agricoli, in prevalenza meleti. A poca distanza si trova un’imponente casa poderale risalente alla fine dell’Ottocento che, assieme ad altri edifici unifamiliari ad un piano relativamente recenti, caratterizza un’area a bassa densità abitativa.
Il progetto d’arredo riguarda sia la zona giorno che la zona notte, disposte su un unico livello a piano terra. La famiglia di tre persone ha espresso ai progettisti l’esigenza duplice di ritrovarsi in famiglia, cucinando assieme o rilassandosi, ma anche di condividere nei fine settimana momenti conviviali con tanti amici.
Appartamento CW: il nostro progetto tra design d’interni, paesaggio e l’opera realizzata
Il tavolo da pranzo e la cucina sono rivolti verso il migliore dei due affacci finestrati dell’appartamento, ossia quello verso il giardino. Gli arredi su misura della zona giorno creano uno spazio efficiente e flessibile, adattabile alle diverse esigenze abitative; il caminetto che è visibile da tutta la zona giorno disegna uno spazio intimo, rilassante ed accogliente.
L’idea progettuale si ispira al paesaggio agricolo circostante in cui la natura incontra l’uomo e quindi la tecnologia: materiali “caldi” quali il legno, utilizzato nei mobili fissi del soggiorno e nella cucina, sono raffreddati da laccature di tonalità bianche, e materiali “freddi” come le resine e le pitture, impiegate a pavimento e a soffitto, vengono al contrario riscaldati con il tono neutro del color tortora. Il bianco che caratterizza le pareti sottolinea la continuità degli ambienti e al tempo stesso separa ed accentua le tonalità calde-neutre conferite a pavimento e soffitto.
La zona giorno è caratterizzata dalla presenza del vetro come elemento sia di divisione che d’unione, consentendo da un lato di separare i tre diversi ambiti funzionali, ingresso, cucina e soggiorno, e dall’altro garantendone la continuità visiva e percettiva.
Il progetto di illuminazione si basa sull’utilizzo di pochi corpi illuminanti in linea a LED, incassati rispetto al filo soffitto, che lavano le pareti e conferiscono un’atmosfera suggestiva, ma astratta. Rispetto a questo costituisce un’eccezione, focalizzando lo sguardo, la sospensione sopra il tavolo da pranzo, attorno al quale la famiglia si ritrova condividendo il tempo, il buon cibo e i ricordi.
Pubblicazioni
2018
HOME!
Edizioni Vero
Italia
2017
COME RISTRUTTURARE LA CASA
Tecniche Nuove
Italia
2016
100 IDEE PER RISTRUTTURARE
Edizioni Morelli
Italia