Appartamento CS
luogo
Trento
tipologia
arredo d’interni, arredo d’esterni
superfici calpestabili
103 mq (interni), 47 mq (esterni)
stato
realizzato
data
2014 – 2017
cliente
privato
progettazione
Elisa Burnazzi, Davide Feltrin
foto
Carlo Baroni
Appartamento CS: uno spazio tutto da scoprire
Questo appartamento accoglie la famiglia di quattro persone e le loro passioni. Se nella progettazione degli interni gli arredi sono su misura, flessibili e multifunzione, anche gli spazi contenuti si ampliano: succede così che una scala-scarpiera incorpori anche il frigorifero e la dispensa. Quando i clienti sono affascinati dagli oggetti di modernariato, dalle lampade e dalle sedie di design scandinavo e sono amanti delle piante, l’architetto può rendere unico, come un abito sartoriale, l’interior design.
Appartamento CS: il sogno da realizzare
L’appartamento CS si trova in un’area a sud di Trento, in un edificio a schiera di nuova costruzione circondato dai meleti e da pochi edifici unifamiliari ad un piano relativamente recenti.
Il progetto d’arredo riguarda sia la zona giorno che la zona notte, disposte su un unico livello al piano primo, che la zona relax del piano sottotetto.
Il progetto si basa sull’ascolto delle esigenze dei clienti: la famiglia che comprende due figli piccoli ha espresso la duplice esigenza di rendere confortevole lo spazio a disposizione e di abbinare la distribuzione e gli arredi contemporanei su misura con i mobili esistenti, provenienti da antiquari e mercatini di modernariato.
Appartamento CS: il nostro progetto tra interior design, exterior design e l’opera realizzata
Il soggiorno e la cucina sono un unico ambiente ed il tavolo da pranzo che li unisce è rivolto verso il migliore dei due affacci finestrati dell’appartamento, ossia quello verso la grande terrazza. L’eccezione è la scala: costruita in continuità, per forma e materiali con la cucina, guida la vista verso il sottotetto rendendo l’articolazione volumetrica del mobile l’elemento baricentrico dello spazio.
Al piano superiore, ampiamente illuminato, trovano posto le attività rilassanti della famiglia con lo sfondo di un piccolo spazio adibito a contenere le piante nelle stagioni più fredde. Gli arredi su misura dell’appartamento, efficienti e flessibili, sono volutamente essenziali per adattarsi alle attività previste nell’appartamento e per relazionarsi a quanto già posseduto e integrato in futuro dalla committenza.
L’idea progettuale si ispira al paesaggio agricolo circostante: la natura è espressa da materiali “caldi” quali il legno, utilizzato nei mobili fissi del soggiorno, della scala e nella cucina, mentre le tinteggiature dei muri sono bianche ed i materiali “freddi” come le resine, impiegate a pavimento, sono di color grigio-bruno. Man mano che si sale da pavimento a soffitto, vi è una rarefazione delle tinte. Si parte dal pavimento grigio-bruno, per passare ai mobili di larice massiccio oliato, per arrivare ai pensili, alle pareti e ai soffitti bianchi. Così come gli arredi acquistati sul mercato, anche le stoffe di rivestimento sono di design scandinavo, che essendo senza tempo contribuiscono anch’essi a legare il contemporaneo e l’antico.
Il progetto di illuminazione si basa sull’utilizzo di pochi corpi illuminanti in linea a LED incassati che lavano le pareti e conferiscono un’atmosfera astratta. Rispetto a questo costituisce un’eccezione, focalizzando lo sguardo, la sospensione a saliscendi sopra il tavolo da pranzo, che rende flessibile il soggiorno, in modo che si adatti con facilità al pranzo con i parenti, al buffet in piedi e alla festa.
Pubblicazioni
2020
Cose di Casa
World Servizi Editoriali
Italia
2018
Porte & Finestre
Tecniche Nuove
Italia
2017
The Monocle Forecast
Winkontent Ltd
Gran Bretagna